Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Una cava sostenibile nel Monferrato, a Murisengo

Notizia letta 3428 volte
Articolo in: - Comunicati  

Caronno Pertusella

Mauro Caldera 05/04/2013

Una cava sostenibile nel Monferrato, a Murisengo Mauro Caldera
Il progetto di Cava sostenibile nasce nel 2012 e con l'obiettivo di dimostrare la sostenibilità di un'attività estrattiva, anche in termini di fruibilità sociale di quello che rimane dopo l'estrazione, rappresentato dai vuoti minerari sotterranei (le camere). Lo sfruttamento dei vuoti minerari per l'organizzazione di eventi culturali a tema, agevola e promuove l'avvicinamento del pubblico e della società alla realtà estrattiva, da sempre - invece - osservata da lontano e additata come "divoratrice del territorio"
 

Si sviluppa così un indotto turistico, di cui il nostro territorio è certamente affamato. Una nuova proposta di “cultura sotterranea” promuoverà inoltre una sezione didattica che si rivolgerà alle scuole di ogni ordine e grado in un contesto di turismo scolastico: laboratori sperimentali e visite guidate interattive, accompagneranno, a partire dall’anno scolastico 2013/2014, studenti e docenti lungo un percorso di scoperta del “minerale gesso”, ampliando attraverso linguaggi interattivi, le conoscenze in campo geologico, tecnologico, artistico approcciando ai vari settori che prevedono l’utilizzo del materiale.

Un primo evento-test è stato organizzato nel novembre 2012: una sorta di “prima sperimentazione” è stata progettata e testata con l’esposizione-installazione sotterranea del fotografo inglese Mark Cooper.
Un inaspettato ed eccezionale risultato ha registrato migliaia di visitatori in due week-end; gli incoraggianti numeri hanno invogliato l’Organizzazione a proseguire nell’intento di progettare il futuro per portare un positivo contributo di animazione del territorio.
La Cava Sostenibile, per il 2013 ha in progetto la calendarizzazione di una serie di eventi che spazieranno dall’arte, al teatro, alla musica, fino alle più sperimentali manifestazioni culturali e dell’intrattenimento.


 

Giardini aperti in esposizione alla Cava sostenibile di Murisengo
13 e 14 aprile 2013

Il paesaggio è di scena... sotto terra
Un’interessante e insolita iniziativa per famiglie con bambini: sabato 13 e domenica 14 aprile, in orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00, la Cava Sostenibile di Murisengo (provincia di Alessandria) in collaborazione con l'Aiapp (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) in occasione delle giornate “Giardini aperti”, organizza una visita alle gallerie sotterranee in cui verrà allestito un percorso museale dove “il paesaggio” diventa soggetto e protagonista in un’esposizione sotterranea di opere di due grandi ospiti:

Daniele Fazio
, esperto paesaggista nonchè agronomo, progettista di recuperi ambientali di cave (www.seacoop.it), propone una raccolta di immagini caratteristiche dei paesaggi di cave in e post operam; verranno inoltre proposti video e proiezioni di paesaggi naturalistici contestualizzati al settore estrattivo.

Carlo Maria Maggia, (www.carlomariamaggia.it) garden designer, propone l’esplorazione dell’arte nei particolari della natura.
I giardini rappresentano per lui delle vere e proprie “opere d’arte” che l’uomo-artista crea non solo come funzione ma principalmente come rapporto di una riconoscibile tendenza artistica in cui la scienza botanica rende spirituale il luogo abitativo. La sua continua ricerca lo porta a viaggiare per esplorazioni botaniche in luoghi lontani e incontaminati del mondo. Propone un’installazione strutturata in 25 opere su 25 cavalletti di bamboo.

Cava ecosostenibile

Il percorso di visita si completa con un laboratorio didattico sul gesso per bambini e adulti: attraverso esperienze ludiche, in compagnia degli animatori della Cava sostenibile si scopriranno le principali proprietà del minerale.
Al termine dell’esperienza i partecipanti conserveranno per ricordo la loro personale produzione. Costo della visita € 8,00 (bambini 0-6 anni ingresso gratuito, bambini 6-14 anni ingresso € 4,00).

Il costo del biglietto d'ingresso è comprensivo di accesso alle attività ludo didattiche presso gli stand all'esterno e la visita guidata alla cava sotterranea allestita.
Il prossimo appuntamento in calendario alla Cava sostenibile è previsto per i giorni 25 e 26 maggio, in concomitanza alla kermesse del Monferrato dal titolo “Riso e Rose”.

Un’esposizione in sotterranea di rose e la costruzione di un habitat verde nelle camere ipogee faranno da sfondo allo spettacolo di Instant fashon che verrà proposto dal popolare artista Alfredo Nocera (volto noto della Televisione), il tutto contornato da un esclusivo percorso teatrale dantesco (Faber Teater).
Non mancheranno le proposte di animazione a tema anche per i più piccoli.


Ufficio Stampa
CavaSostenibile
www.estrazionegesso.com
Mauro Caldera
ufficiostampa@estrazionegesso.com
347 8289962

 

 

  http://www.estrazionegesso.com#...]

 

 

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.