Un commento dopo gli incontri cittadini sulla mobilità
Articolo in: - Comunicati
Saronno
Giuseppe Campilongo 24/11/2011
È molto importante, per un tema che tocca così profondamente la nostra quotidianità come quello degli spostamenti in città, che l’Amministrazione intavoli un dialogo con i cittadini, sia per raccogliere osservazioni e critiche, sia per spiegare quali vantaggi, individuali e collettivi, si possano conseguire grazie alle politiche che stiamo mettendo in atto.
È stato molto importante ricevere, da parte di coloro che hanno partecipato a questi incontri, richieste per una città in grado di sembrare meno pericolosa a tutte le fasce deboli del traffico, come pedoni e ciclisti. Ci sono state segnalate, dal vivo, situazioni puntuali alle quali cercheremo di dare soluzione al più presto, come la mancanza di opportuna segnaletica orizzontale e verticale o di strade nelle quali il traffico veicolare è tutt’ora troppo minaccioso per chi si sposta in bici.
Ovviamente si è parlato di Zone 30, e se dovessimo considerare solo quanto ascoltato in questi incontri non potremmo che pensare che molti saronnesi ci stanno incoraggiando a proseguire su questa strada, dato che nessuno, tra i tanti che in città hanno sollevato critiche feroci riguardo a questo provvedimento, ha ritenuto opportuno intervenire nel corso di questi incontri. Siamo però consapevoli che sia necessario insistere sulla strada degli incontri con i cittadini, sempre fruttosi anche quando, come nel caso dell’incontro al Matteotti, una sola persona si è presentata a parlare con noi: abbiamo comunque ritenuto utile sederci attorno a un tavolo a discutere delle problematiche che ci ha sottoposto. Gl’incontri non sono stati l’unico momento di confronto con i cittadini, nei limiti del possibile si cerca anche di ripondere a tutte le richieste e segnalazioni che arrivano direttamente in comune.
In futuro cercheremo quindi di portare avanti altre iniziative partecipative, puntando anche a portare le tematiche della mobilità nelle strade e nelle piazze, dove le persone già si ritrovano, in modo da poterci confrontare con un numero maggiore di cittadini, anche coloro che non condividono le nostre scelte e illustrare alcuni tra i tanti esempi virtuosi di “mobilità dolce”, di cui stiamo ormai da diversi mesi parlando in un’apposita rubrica su Saronno Sette.
Giuseppe Campilongo
Assessore Urbanistica, Ambiente, Mobilità, Iniziative con il territorio
Comune di Saronno
http://www.comune.saronno.va.it#...]