Tu@Saronno: dopo il PGT
Articolo in: - Politica
Saronno
Tu@Saronno 03/07/2013


E se questo è il pericolo come non vedere la crisi della politica e il fallimento di un’urbanistica che non hanno saputo o potuto impedire la decomposizione del tessuto urbano, che si riflette sulla domanda di sicurezza, la cementificazione del territorio, la distruzione dell’ambiente? Sono due spunti fra i tanti che rivelano la ‘questione urbana’ a cui è legato persino il futuro della democrazia.
Se non si recupera la dimensione simbolica delle città, che la renda riconoscibile prima di tutto nei suoi spazi ed edifici pubblici, se non si recupera la “bellezza delle città”, dei suoi quartieri, dei suoi edifici pubblici (e la collocazione dell’orologio sulla Torre dell’Ignoto Militi risponde a questo scopo), si perde la funzione centrale che storicamente Saronno ha sempre avuto di un territorio specifico e ben individuato.
Dobbiamo passare alla progettazione e ri-costruzione della città ecologica e immaginare Saronno come una comunità di liberi cittadini che si autogovernano, con istituti della democrazia rappresentativa e nuove forme di democrazia diretta e partecipata.
Tu@Saronno
http://www.tuasaronno.it/#...]