Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Proposta di confronto pubblico sul Poliambulatorio

Notizia letta 6618 volte
Articolo in: - Politica  

Uboldo

Uboldo Civica 03/12/2012

Proposta di confronto pubblico sul Poliambulatorio Uboldo Civica
In occasione del Consiglio Comunale di giovedì 29 novembre u.s. il Consigliere di "Uboldo Civica - CSU" Giovanni Tavecchia ha letto una dichiarazione con cui ha proposto all'attuale Sindaco Lorenzo Guzzetti un confronto pubblico alla pari sul poliambulatorio medico.
 

L'apertura di tale struttura d'eccellenza e altamente professionale fu consentita dalla nostra Amministrazione (2002-2007), di cui Tavecchia era Vicesindaco, nonostante le resistenze burocratiche degli uffici comunali, basate su argomenti che gli amministratori dell'epoca ritennero sbagliati perché confusi e invasivi dell'altrui autonomia. Infatti il poliambulatorio, in quanto costituito da medici di base di Uboldo e con costi di gestione e di locazione a loro carico, è giustamente affidato ad un loro gestore di fiducia specializzato.

Ora la Giunta Guzzetti (“legata” al carro di Comunione e Liberazione, al cui braccio economico – la Compagnia delle Opere – sono affiliate numerose società che operano nel campo socio-sanitario), dopo aver minacciato di chiudere il Centro Sportivo Ricreativo, sta mettendo in pericolo il funzionamento del poliambulatorio medico. Pretende infatti di sostituire con un gestore scelto dal Comune quello autonomamente designato dai medici che, ricordiamo, ne sopportano i costi e le eventuali perdite.

Il Sindaco Guzzetti, come in altre occasioni in passato (l'ultima sull'inchiesta per presunto danno erariale al Comune di Uboldo che lo vede coinvolto insieme a cinque Assessori) ha già lasciato intendere che non accetterà la proposta di Tavecchia, ritenendo che il confronto debba avvenire in Consiglio Comunale. A nostro avviso il Consiglio Comunale in questo momento non può rappresentare la sede adatta per un confronto alla pari, proprio a causa del degrado a cui lo ha condotto il Sindaco Guzzetti. Egli, infatti, ricopre anche il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale e in questa veste ha più volte abusato del suo potere, conducendo le sedute in maniera arbitraria, come può testimoniare chiunque vi abbia assistito. Il rifiuto di Guzzetti di confrontarsi alla pari dimostra che teme una discussione in cui non può decidere chi parla e chi no, per quanto tempo e quando togliere la parola all'interlocutore.

Non manca naturalmente, nelle polemiche sollevate intorno al poliambulatorio, un desiderio di rivalsa del signor Guzzetti nei confronti dei Consiglieri Comunali di Uboldo Civica – autori dell'esposto che ha portato la Procura regionale della Corte dei Conti a contestare al Sindaco e a cinque Assessori circa 60.000 euro di danno erariale nei confronti del Comune di Uboldo – e soprattutto di Giovanni Tavecchia, che ad ogni Consiglio Comunale svolge un'opposizione rigorosa e senza sconti. Sarebbe grave che per una vendetta politica si coinvolgesse gran parte della comunità uboldese mettendo a rischio il poliambulatorio medico, una struttura che molti comuni vicini ci invidiano.

Uboldo Civica

2 dicembre 2012

Questa la dichiarazione resa da Tavecchia nel Consiglio Comunale del 29 novembre u.s.:

CONSIGLIO COMUNALE DEL 29/11/2012
PUNTO N. 1: “Lettura ed approvazione verbali seduta precedente”
DICHIARAZIONE
A seguito della comunicazione ufficiale del Sindaco Guzzetti (punto n. 3 all’o.d.g.), senza diritto di replica, rilasciata in occasione del Consiglio Comunale del 20 novembre u.s., con la quale lo stesso ha attaccato la mia persona e l’intera amministrazione della Lista Civica “Il Centrosinistra di Uboldo” per aver favorito l’apertura del Poliambulatorio Medico di via Ceriani nonostante il parere negativo del Funzionario Comunale di riferimento,

il sottoscritto propone al Sindaco Guzzetti un CONFRONTO PUBBLICO ALLA PARI, con un moderatore neutrale, dove il Sindaco potrà ripetere le critiche formulate nel suddetto Consiglio Comunale e dove invece il sottoscritto potrà replicare rivendicando con orgoglio il merito di aver favorito con gli altri amministratori del CSU l’apertura del Poliambulatorio Medico, senza farsi intimidire da un parere negativo del Funzionario Comunale.

Una cosa è certa, se gli amministratori della Lista Civica “Il Centrosinistra di Uboldo” si fossero fermati di fronte al parere negativo del Funzionario Comunale, oggi non esisterebbe il Poliambulatorio Medico e gran parte dei cittadini uboldesi non potrebbero usufruire degli ottimi servizi offerti da una struttura d’eccellenza altamente professionale che gli altri Comuni ci invidiano.

Giovanni Tavecchia
Consigliere Comunale “Uboldo Civica – CSU”

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.