Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Per Maracás, il 27 maggio a teatro con Africa Oggi

Notizia letta 4474 volte
Articolo in: - Associazioni  

Saronno

Africa Oggi 22/05/2012

Per Maracás, il 27 maggio a teatro con Africa Oggi Africa Oggi
Il 27 Maggio alle ore 20:30 si terrà, presso il Collegio Arcivescovile Castelli di Saronno, lo spettacolo teatrale di beneficenza organizzato da Africa Oggi. L'ingresso è gratuito ma, per chi lo volesse, ci sarà la possibilità di lasciare un'offerta. Il ricavato sarà interamente devoluto a favore della missione delle "Suore Figlie della Chiesa" presso la comunità "Nossa Senhora Aparecida" di Maracás, Bahia (Brasile) dove sei ragazzi dell'associazione si recheranno quest'estate con l'obiettivo di aiutare nell'ampliamento e ristrutturazione di parte della missione.
 

Africa Oggi è un'associazione che propone campi di lavoro e di condivisione in Africa e America Latina. “In questa esperienza il lavoro rappresenta il modo con cui ci rendiamo vicini e solidali con i popoli che incontriamo, ma anche e soprattutto ci permette di vivere la giornata fianco a fianco con le persone che ci ospitano per conoscere e capire un po’ le loro vite. Ho conosciuto molti campisti di ritorno da questa esperienza e la cosa che accomuna tutti è quella di aver acceso una fiammella dentro di se che poi nel tempo trova come alimentarsi nella propria vita” dice Lorenzo, ex campista di Africa Oggi.

Maracás è una piccola cittadina nello Stato di Bahia (a circa 360 km dal capoluogo Salvador). La maggior parte della popolazione vive in una situazione di grande povertà, poiché il territorio non offre possibilità di lavoro tali da garantire una vita dignitosa alla propria gente. Sul territorio sono presenti un Padre Diocesano spagnolo e, le Suore Figlie della Chiesa, che si adoperano quotidianamente per sostenere e salvaguardare la dignità degli abitanti locali nonostante le difficili condizioni ambientali e sociali.

Sul palco si esibirà l’Associazione A.t.r.e.S. con lo spettacolo “Cannibali e no - C’erano una volta Euripide e Brecht…”.

A.t.r.e.S. è un'associazione culturale senza fini di lucro formata da persone di diversa età ed estrazione sociale. Quello che li accomuna è la passione per Arte, Teatro, Ricerca, Emozione, Sviluppo (A.t.r.e.S.,appunto); in particolare l'associazione si impegna nel teatro attraverso la ricerca sui classici antichi e contemporanei, in quanto fonte del grande pensiero libero ed unico modo di contribuire, all'interno di una dialettica pubblica, a un miglioramento culturale e sociale.

La performance teatrale è una rivisitazione de “Le Troiane” di Euripide e de “L’anima buona del Sezuan” di B. Brecht; è uno spettacolo spoglio, "violento", concentrato, con un montaggio molto dinamico per dar vita a suggestioni potenti come scosse emotive. "La vita non è soltanto comprare, vendere, guadagnare. La vita è come una guerra, fatta d’infinite battaglie che a volte si vincono e altre si perdono. Ma la guerra ha una sua segreta e tragica "bellezza": mette a nudo, nel bene e nel male, la vera natura umana. Pregi e difetti, sentimenti forti, emozioni non più mediate acquistano una dimensione esponenziale. La guerra, nella sua tragica essenza, è un telescopio girato verso il cuore umano. Senza dimenticare che sulle strade del quotidiano tutti noi abbiamo un Moby Dick da inseguire, combattere, sconfiggere”.

Lo spettacolo è rivolto a un pubblico che, nonostante i disagi della crisi, non ha perso la volontà di donare un gesto d'amore ai meno fortunati.
Per qualsiasi informazione potete scrivere ad info@africaoggi.it
I campisti di Africa Oggi ringraziano sentitamente l’Associazione A.t.r.e.S. e il Collegio Arcivescovile Castelli che gratuitamente si sono messi a disposizione per questa iniziativa.
Vi aspettiamo numerosi!


Cose’è Africa oggi

AFRICA OGGI è un’associazione di ispirazione cristiana aperta a tutti gli interessati senza preclusioni di tipo religioso o ideologico, purché se ne condividano lo spirito e le finalità.
Africa Oggi organizza campi di lavoro e condivisione della durata di un mese, agosto, presso Missioni dell’Africa o dell’America Latina.
Tramite i campi di lavoro proponiamo un’esperienza originale: entrare in contatto diretto con la gente del posto, con la realtà di chi ci ospita per cercare di capire e condividere la loro vita.
Con i campi in Africa e in America Latina diamo quindi la possibilità di prendere coscienza della realtà sociale e culturale dei Paesi in via di sviluppo e offriamo, nel medesimo tempo, alle persone in cerca di valori e spazi di attività, un impegno personale per scoprire e maturare un nuovo stile di vita.

La storia di Africa Oggi

Africa oggi fu fondata nel 1978 da Adriano Zanini ed alcuni suoi amici per aiutare i giovani desiderosi di fare un’esperienza missionaria in Africa.
Col tempo, il gruppo crebbe sia sul piano formativo sia organizzativo; i campi assunsero le caratteristiche dell’esperienza di condivisione e persero quelle del solo e puro lavoro; gli incontri di formazione aumentarono fino a che, nel 1987, il gruppo, nato e cresciuto spontaneamente, decise di costituirsi come Associazione con relativo statuto e organi sociali.
Da allora, anno dopo anno, le richieste dei missionari e il numero dei campi di lavoro e condivisione che Africa Oggi organizza hanno continuato a crescere. E, insieme al numero dei partecipanti, è aumentato anche l’elenco dei paesi in cui l’associazione opera. Dal 1989, su sollecito di alcuni missionari, Africa Oggi interviene anche in America Latina (i primi campi non-africani sono stati fatti in Colombia e in Argentina).

 

 

  http://www.africaoggi.it#...]

 

Tot. campi per nazione dal 1978 al 2009

 

Riepilogo per istituto missionario


Continente 


Nazione


N° Campi


Istituto Missionario


N° Campi

Africa

Tanzania

94

Missionari Consolata

115

Kenya

71

Diocesani Africani

24

Zambia

20

Missionari Comboniani

19

Congo

10

Missionari Salesiani

30

Malawi

10

Sacerdoti Fidei Donum

13

Ghana

4

Missionari Monfortani

16

Cameroun

2

Missionari Dehoniani

3

Madagascar

2

Missionari Cappuccini

6

Mozambico

8

Missionari PIME

2

Etiopia

2

Suore Canossiane

1

Guinea Bissau

1

Suore delle Poverelle

1

Capo Verde

2

Suore Figlie della Chiesa

8

 

America Latina

Colombia

11

Ordine di S. Gaetano

 2

Argentina

3

Suore di M. Ausilatrice

 1

Brasile

14

   

Ecuador

7

   

Messico

1

   

 

 

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.