Palestina Al Muro - Turbamenti di un viaggio
Articolo in: - Associazioni
Saronno
GIVIS Saronno 09/02/2010
Serata organizzata da
Gruppo GIVIS Saronno
GIOVEDI' 18 FEBBRAIO 2010 ore 21,00
Presso la Sala ACLI vicolo Santa Marta 6 - Saronno
Gemma Tonucci (responsabile Gruppo GIVIS), con parole e immagini, racconta il suo viaggio in Palestina
...E leggerò sui vostri giornali, domani, che è impossibile qualsiasi processo di pace, gli israeliani, purtroppo, non hanno qualcuno con cui parlare.
E effettivamente - e ma come potrebbero mai averlo, trincerati dietro otto metri di cemento di Muro? E soprattutto - perché mai dovrebbero averlo, se la Road Map è solo l'ennesima arma di distrazione di
massa per l'opinione pubblica internazionale?
Quattro pagine in cui a noi per esempio, si chiede di fermare gli attacchi terroristici, e in cambio, si dice, Israele non intraprenderà alcuna azione che possa minare la fiducia tra le parti, come - testuale - gli attacchi contro i civili.
Assassinare civili non mina la fiducia, mina il diritto, è un crimine di guerra non una questione di cortesia.
E se Annapolis è un processo di pace, mentre l'unica mappa che procede sono qui intanto le terre confiscate, gli ulivi spianati le case demolite, gli insediamenti allargati - perché allora non è processo di pace la proposta saudita? La fine dell'occupazione, in cambio del riconoscimento da parte di tutti gli stati arabi. Possiamo avere se non altro un segno di reazione? Qualcuno, lì, per caso ascolta, dall'altro lato del Muro?