Nuove Resistenze - 24 e 25 aprile 2013
Articolo in: - Associazioni
Provincia di Varese
Associazione 26per1 23/04/2013
26per1 propone due appuntamenti per festeggiare insieme l'Italia liberata e riflettere intorno alle condizioni di vita dei richiedenti asilo e dei rifugiati politici in Italia.
• Mercoledì 24 Aprile ore 21.00:
proiezione di ALTRA EUROPA,
un film di Rossella Schillaci.
Presso il Circolo Acli di Via Pozzi n. 7 a Busto Arsizio. Ingresso gratuito;
• Giovedì 25 Aprile ore 12.30:
PRANZO RESISTENTE
con M'AMA FOOD.
Presso Oratorio San Luigi n. 3, Via Miani, Busto Arsizio.
ALTRA EUROPA (un film di Rossella Schillaci, 2011)
Nel Novembre del 2008, circa 300 rifugiati somali e sudanesi occupano una vecchia clinica abbandonata di San Paolo, storico quartiere operaio torinese. Determinati a costruirsi un'alternativa, si impegnano in corsi di avviamento al lavoro e in altre attività. Sono la loro determinazione e la loro speranza ad animare il film insieme alla loro radio, onnipresente sottofondo amico. Una storia collettiva tra sogni e delusioni, con il costante desiderio di fuggire da uno stato che, più di altri, non riesce ad accoglierli; nella ricerca continua di un'Altra Europa in grado di offrirgli la possibilità di una vita dignitosa.
Per Giovedì 25 Aprile invece cambiano i modi ma l'attenzione resta alta.
26per1 ha in programma un Pranzo Resistente proprio come fece qualche anno fa, anche se questa volta la cucina sarà interamente gestita da M'AMA FOOD, un progetto della Cooperativa milanese Farsi Prossimo.
La location sarà quella dell'Oratorio San Luigi di Via Miani n. 3 a Busto Arsizio e l'appuntamento è per le ore 12.30.
Il costo è di 20 euro a persona, inclusi vino e acqua. Sarà possibile uno sconto-bambini sotto i 12 anni. La prenotazione è obbligatoria: è necessario scrivere un'email all'indirizzo associazione26per1@gmail.com indicando un nominativo di riferimento e il numero di persone per il quale si desidera prenotare. In alternativa è possibile prenotare telefonicamente chiamando al numero 333 2169750.
In coda si riporta il menù del pranzo.
M'AMA FOOD (Cooperativa Farsi Prossimo)
Il progetto M'AMA FOOD mira all'inserimento sociolavorativo di donne e uomini rifugiati e/o richiedenti asilo politico, accolti in alcune strutture di Milano, attraverso il recupero di una propria storia professionale. Una storia che riaffiora attraverso i piatti tipici dei paesi di provenienza.
MENU
25 Aprile ore 12.30
Oratorio San Luigi
ANTIPASTI
Falafel con crema di melanzane dalla Palestina
Humus di ceci con crostini dalla Libia
Bruschettina di Napoli
PIATTI UNICI
Riso ZenAida dal Senegal
Cous Cous vegetariano dal Marocco
DOLCETTI
Pakistan, Italia, Grecia
VINO, ACQUA E BIBITE
Ricordiamo che è necessaria la prenotazione alla mail associazione26per1@gmail.com
oppure al numero 333 2169750.
Contatti & Info
associazione26per1@gmail.com
http://ventiseiperuno.wordpress.com
+ 39 333 2169750
Documentario Altra Europa:
http://altraeuropadoc.blogspot.it
M’ama Food e Cooperativa Farsi Prossimo:
www.farsiprossimo.it
Come ogni anno, in occasione della Festa di Liberazione, 26per1 ha una proposta per chi mentre festeggia non dimentica. Questa volta abbiamo scelto un documentario d'eccezione, dedicato a quella che definiamo una nuova resistenza: il dramma dei rifugiati politici e dei richiedenti asilo nel nostro paese. Mercoledì 24 Aprile alle ore 21.00, presso il Circolo Acli di Via Pozzi 7, a Busto Arsizio, proietteremo il film Altra Europa e scopriremo come il futuro in Italia sia per alcuni quanto mai indefinibile.
http://ventiseiperuno.wordpress.com#...]