Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Musica Aperta - Omaggio a Giuditta Pasta III edizione

Notizia letta 3532 volte
Articolo in: - Arte e Cultura   - Spettacolo  

Dall'Italia e dal mondo

Prospettica 11/11/2010

Musica Aperta - Omaggio a Giuditta Pasta III edizione  Prospettica

Ritorna l'annuale rassegna musicale idealmente dedicata a Giuditta Pasta che coinvolge location storiche e di prestigio delle province di Varese e Como. Per questa nuova edizione 2010 sono entrati a far parte della rete di partner a sostegno della rassegna il Museo Maga di Gallarate, la prestigiosa impresa Torsellin Vetro da 50 anni attiva sul territorio varesino che ospiterà un appuntamento concertistico all'interno di un suo spazio aziendale e la Città di Castellanza dove la rassegna farà tappa presso la sede della Università LIUC.

 

La manifestazione è organizzata da Associazione Musicale Duomo con la Direzione Artistica del Mà Roberto Porroni.
Come sempre la rassegna è il risultato di una rete sinergica di partner pubblici e privati di cui fanno parte: Provincia di Varese e Provincia di Como, Comune di Castellanza, Comune di Canzo, Comune di Bellagio, Comune di Saronno e Ascom Saronno, Fondazione di Comunità della Provincia di Como, Museo Maga, Deutsche Bank e Torsellini Vetro.

Immutata la linea artistica rispetto alle passate edizioni, premiate da un crescente successo di pubblico, MUSICA APERTA propone programmi musicali di non frequente ascolto, attraversando generi e atmosfere musicali senza distinzioni o barriere di genere rispondendo ad un unico e imprescindibile criterio di qualità nella scelta di autori, formazioni.e interpreti.

MUSICA APERTA 2010 inaugurerà il 17 novembre p.v. a Varese presso la sede dell'Amministrazione Provinciale, Villa Recalcati.

Il concerto inaugurale intitolato SPIRITO LATINO affidato al composto da Luisa Prandina, prima arpa della Orchestra del Teatro alla Scala, e dal chitarrista Roberto Porroni che daranno vita ad un concerto di grande particolarità unendo in un insolito connubio, le suggestive sonorità dell'arpa e della chitarra, affrontando un repertorio inconsueto e affascinante partendo dalla Spagna di Granados e Montsalvatge per arrivare all'Italia di Boccherini sino alle atmosfere cubane di Leo Brouwer.

Venerdì 19 novembre, presso l'Aula Bussolati dell'Università LIUC di Castellanza il grande jazzista Enrico Intra proporrà SUONI & IMMAGINI 1 un altro evento di assoluta originalità in occasione del quale il suo pianoforte dialogherà con le immagini e i suoni del film Ascensore per il patibolo. La colonna sonora del film venne eseguita da Miles Davis, che improvvisò la musica proprio guardando "in diretta" il film. A seguire Intra improvviserà sul cortometraggio Le Voyage sur la lune, di George Melies, offrendo ai presenti l'opportunità di fruire di un singolare evento multimediale di grande interesse. La serata è realizzata in collaborazione con "Grande Jazz.....all'università".

Sabato 20 novembre la rassegna sarà ospite della Amministrazione Comunale di Saronno presso la sala concerti di Villa Gianetti dove, a testimonianza dell'attenzione rivolta dalla Direzione della rassegna alle nuove generazioni concertistiche, Beatrice Magnani, una delle pianiste italiane emergenti di maggior talento, eseguirà un programma che comprende brani di Bach, Mozart, Chopin e Liszt.

Martedì 23 novembre il Museo Maga di Gallarate aprirà le porte oltre il normale orario di chiusura per un appuntamento musicale decisamente in linea con la vocazione contemporanea di questo spazio museale. L'ENSEMBLE DUOMO, l'Ensemble Stabile della Rassegna, sarà impegnato in un evento musicale dal titolo SUONI & IMMAGINI 2: omaggio a Ennio Morricone proponendo un viaggio nel mondo delle colonne sonore che hanno reso celebre il nome di Ennio Morricone in tutto il mondo. Da Mission a C'era una volta il West, da La leggenda del pianista sull'oceano a Nuovo Cinema Paradiso, da Metti una sera a cena a Giù la testa per un programma capace di far rivivere la magica atmosfera di film e musiche che sono entrate a far parte del nostro mondo interiore.

Venerdì 26 novembre alle ore 19 presso la sede di Torsellini Vetro a Gavirate, Eliana e Katia Zunino si esibiranno nel concerto intitolato ATMOSFERE offrendo brani brani tratti dalla tradizione popolare antica fino ai più recenti lavori della cosiddetta world music e dal repertorio tradizionale popolare scozzese, irlandese e bretone. L'ingresso è ad inviti

Martedì 30 novembre la bellissima Sala Bianca del Teatro Sociale di Como ospiterà nuovamente l'ENSEMBLE DUOMO che eseguirà un programma intitolato LA MELODIA NEL '900: DALL'INDIA ALLA GRECIA proponendo ascolti davvero particolari: dalle musiche del compositore indiano Sharma alle Danze greche di Zorba di Mikis Theodorakis, da brani del brasiliano Villa Lobos alle melodie scozzesi del film Braveheart composte da James Horner, alla ricerca della melodia nella musica del ventesimo secolo.

Domenica 12 dicembre alle ore 16 MUSICA APERTA si trasferisce a Bellagio dove, presso la Basilica di San Giacomo, L'ENSEMBLE DUOMO proporrà un programma comprendente pagine strumentali dell'epoca barocca di Haendel (Water Music e versioni strumentali d'epoca del Messiah), due Concerti di Vivaldi, un raro e splendido Concerto di Fasch, loro contemporaneo, e alcune musiche tradizionali che celebreranno l'imminente Natale.

A chiudere il calendario degli appuntamenti 2010, venerdì 17 dicembre presso il Teatro Sociale di Canzo, sarà Il QUARTETTO INDACO, vincitore del PREMIO ENRICA CREMONESI 2008 Il QUARTETTO INDACO è uno dei quartetti d'archi emergenti nel panorama concertistico di oggi comprendente musicisti provenienti da Italia, Moldavia e Irlanda. Si è rivelato al Premio Enrica Cremonesi iniziando una brillante carriera internazionale che lo ha portato in prestigiose istituzioni musicali.


Tutti i concerti sono ad INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei posti disponibili ad esclusione dell'evento del 26 novembre
Si consiglia prenotare telefonando al 333/7792372 oppure 02/34690968 è possibile prenotare anche inviando una mail a: ensemble.duomo@virgilio.it

Musica Aperta - Omaggio a Giuditta Pasta

Calendario concerti 2010

 

INAUGURAZIONE
Mercoledì 17 novembre ore 21 VARESE - Villa Recalcati
DUO ARPA - CHITARRA Luisa Prandina e Roberto Porroni
LO SPIRITO LATINO

Venerdì 19 novembre ore 21 - CASTELLANZA - LIUC Aula Bussolati
ENRICO INTRA TRIO
Enrico Intra - pianoforte , Lucio Terzano - contrabbasso , Tony Arco - batteria
SUONI & IMMAGINI 1: con proiezioni dal vivo

Sabato 20 novembre ore 21 - SARONNO - Villa Gianetti
BEATRICE MAGNANI - pianoforte
RECITAL PIANISTICO

Martedì 23 novembre ore 21 - GALLARATE - Museo Maga
ENSEMBLE DUOMO
Roberto Porroni - chitarra, Luigi Arciuli - flauto, Silvia Pauselli - violino,
Flavio Ghilardi - viola, Tatiana Patella - violoncello
SUONI & IMMAGINI 2 : OMAGGIO A ENNIO MORRICONE

Venerdì 26 novembre ore 19 - GAVIRATE
GLASS EMOTION Torsellini Vetro

Eliana Zunino - canto e percussioni e Katia Zunino - arpa irlandese
ATMOSFERE

Martedì 30 novembre ore 21 - COMO Teatro Sociale - Sala Bianca
ENSEMBLE DUOMO
Roberto Porroni - chitarra, Luigi Arciuli - flauto, Silvia Pauselli - violino,
Flavio Ghilardi - viola, Tatiana Patella - violoncello
LA MELODIA NEL '900: DALL'INDIA ALLA GRECIA

Domenica 12 dicembre ore 16 - BELLAGIO Basilica di San Giacomo
ENSEMBLE DUOMO
Roberto Porroni - chitarra, Luigi Arciuli - flauto, Silvia Pauselli - violino,
Flavio Ghilardi - viola, Marcella Schiavelli - violoncello
CONCERTO DI NATALE

Venerdì 17 dicembre ore 21 - CANZO Teatro Sociale
QUARTETTO INDACO
Eleonora Matsuno - violino, Jamiang Santi - violino,
Andrei Harabagiu - viola, Naomi Berril - violoncello
VINCITORI PREMIO ENRICA CREMONESI 2008

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.