Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Lettera aperta alla Città

Notizia letta 3418 volte
Articolo in: - Politica  

Saronno

Nicola Gilardoni, segretario uscente del circolo Saronnese del P 26/10/2013

Lettera aperta alla Città Nicola Gilardoni, segretario uscente
Domenica 27 ottobre, si svolgerà il congresso per il rinnovo della segreteria e del coordinamento del Circolo del Partito Democratico di Saronno. Dopo due mandati come Segretario del PD saronnese, ovvero sei anni di impegno alla guida del Circolo, considero giusto non ricandidarmi per molteplici ragioni.
 

Agli iscritti del Circolo
del Partito Democratico
A tutti i cittadini di Saronno
Saronno, 25 ottobre 2013


Domenica 27 ottobre, si svolgerà il congresso per il rinnovo della segreteria e del coordinamento del Circolo del Partito Democratico di Saronno. Dopo due mandati come Segretario del PD saronnese, ovvero sei anni di impegno alla guida del Circolo, considero giusto non ricandidarmi per molteplici ragioni.

 

http://www.saronnopiu.com/immagini/newsdiv/gilardoni-PD.jpg

Considero l'assunzione di un ruolo di responsabilità un'esperienza fondamentale per chi fa Politica ma anche un'esperienza che debba avere un limite temporale perché è giusto che altri, più giovani, abbiano la possibilità di fare la medesima esperienza. Considero giusto che "occhi nuovi", magari meno allenati ma più attenti all'evoluzione della nostra società, possano e debbano leggere i bisogni della nostra città. Considero giusto che sensazioni e percezioni del mondo che cambia siano lette da chi ha maggiori stimoli per farlo, pensando al futuro. Considero giusto far crescere e formare una nuova generazione di giovani che si vogliono impegnare in Politica, per la nostra comunità. Considero giusto per chi ha già fatto esperienze importanti mettersi a disposizione di chi invece ha idee nuove, stimoli giovanili e tanta voglia di fare.

Forse i più si aspettano da parte mia, al termine del secondo mandato come segretario politico del Circolo, un lungo intervento che racconti tutto quello che siamo riusciti a fare insieme in questi anni, di quale metodo abbiamo utilizzato per vincere, per ben due volte, in questa terra di Lombardia, oramai divenuta ostile ai più normali valori che hanno da sempre caratterizzato la nostra comunità, forse deluderò qualcuno ma non glorificherò l'impresa.

Non vi è dubbio che il PD abbia svolto nelle ultime elezioni comunali la figura del primo attore, ma con ciò si è addossato anche la grande responsabilità di rispondere ai tanti problemi irrisolti della nostra città, pur in una situazione di grande crisi di risorse economiche per gli enti locali, con la volontà di farlo costruendo una coalizione forte, insieme alle altre forze politiche del centrosinistra.
Ora dobbiamo guardare avanti e dimostrare con i fatti che siamo capaci di mantenere il progetto di città che abbiamo proposto ai nostri concittadini alle ultime elezioni.

Mi sento però di approfittare dell'occasione per lanciare alcuni stimoli all'intera città.
Il primo è che ognuno di noi deve recuperare la voglia di tornare ad esserci, la voglia di essere protagonista, di partecipare, di riprendersi la Politica, di essere parte attiva nel decidere in prima persona quello che vogliamo per la nostra città, per la nostra qualità della vita, per i nostri bambini, per i nostri anziani. Senza rinunciare ai nostri sogni, alla giustizia, alla socialità, al benessere di tutti (e non solo di pochi) ma anche con la consapevolezza che è necessaria una verifica del nostro modo di vivere, dei nostri modelli di sviluppo che sempre di più ci hanno portato verso la perdita delle cose in cui fino a pochi anni fa ci riconoscevamo e che costituivano la nostra identità ed il nostro essere italiani, ne cito solo alcuni: la famiglia; il lavoro; la solidarietà; l'accoglienza.

Il secondo è che dobbiamo fortemente credere e sviluppare un vero e proprio progetto di città, dove al di là della proposte concrete siano i valori, il metodo, la partecipazione, l'ascolto, la condivisione e l'idea che una società diversa è possibile, a fare la vera differenza. Non l'attesa di qualcuno a cui delego di fare per me ma il mio coinvolgimento diretto nel trovare soluzioni ai problemi, nel lasciare il mondo migliore di come l'ho trovato.

Il terzo è l'apertura e la trasparenza che la Politica deve tornare a rappresentare permettendo a tutti, senza interessi personali di sorta ma solo ricchi di valori, di ideali, di sensibilità, di partecipare e dare il proprio tempo alla propria comunità, come servizio gratuito per il bene comune della collettività.

Vi ringrazio per quanto ho potuto imparare e convinto che il futuro appartenga a chi crede nella bellezza dei propri sogni ma nel contempo è capace di risolvere concretamente i problemi, auguro a tutti una maggiore serenità.

Nicola Gilardoni

 

 

  http://partitodemocraticosaronno.blogspot.it#...]

 

TWITTER @pdsaronno

www.pdsaronno.it

partitodemocraticosaronno.blogspot.it


DOMENICA CONGRESSO PD: OCCHI NUOVI PER LA CITTA'
Domenica 27 ottobre 2013 presso la sala "Aldo Moro" in viale Santuario si svolgeranno i congressi per il rinnovo del Segretario e del Coordinamento del Circolo, del Segretario e dell'Assemblea provinciale
I seggi saranno aperti dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Possono votare tutti gli iscritti al momento del voto, con possibilità di iscrizione anche immediatamente prima del suo esercizio. Possono essere eletti tutti coloro che sono registrati nell'anagrafe degli iscritti del PD al 27 settembre e gli iscritti 2012, che rinnovino l'iscrizione entro il termine delle operazioni di voto.
Alle ore 11.30 si svolgerà il dibattito con l'illustrazione delle linee politiche da parte dei candidati alla Segreteria del Circolo e la presentazione delle liste collegate alle candidature alla Segreteria provinciale, con gli interventi degli iscritti, dei  simpatizzanti e degli elettori. 
Rivolgiamo a tutti, iscritti, simpatizzanti, elettori, cittadini saronnesi, un caloroso INVITO alla partecipazione, per continuare insieme un percorso di impegno per la nostra comunità che veda  ognuno di noi in prima fila concretamente per una società migliore.
Un'occasione da non perdere soprattutto per i giovani, le donne e tutti coloro che vogliono vedere la città con occhi nuovi.
Per maggiori informazioni si rimanda a  www.partitodemocraticovarese.it/congr.

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.