Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

La pazienza del Pianeta

Notizia letta 3010 volte
Articolo in: - Ambiente   - Associazioni  

Lomazzo

Immagina Lomazzo 06/05/2011

La pazienza del Pianeta Immagina Lomazzo

Il concorso è suddiviso in due sezioni: 1) letteraria e 2) grafica o fotografica.
Le due sezioni sono articolate in quattro categorie (scuola primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado, categoria aperta, senza limiti di età). Si potrà partecipare singolarmente o a piccoli gruppi. La partecipazione al concorso è gratuita.

 

Immagina Lomazzo, in collaborazione con Officinadisegni, Altro Futuro e con il Patrocinio di Legambiente Lombardia, presenta
La pazienza del Pianeta
III concorso artistico-letterario

L'associazione Immagina Lomazzo promuove cultura e stili di vita ecosostenibili, rivolgendo un'attenzione particolare alle nuove generazioni e al mondo della Scuola. A partire dall’edizione 2011, il concorso artistico letterario dell’associazione culturale Immagina Lomazzo premierà gli autori più meritevoli con piante e fiori che chiederemo di interrare nei boschi della zona o nei giardini delle scuole che aderiscono al progetto, sotto la supervisione degli esperti impegnati nel progetto “Orto biologico” e di alcune guardie ecologiche volontarie.

E’ una delle rare iniziative umane ad “impatto ambientale positivo": ogni partecipante al concorso sarà associato ad un numero, corrispondente all’albero "adottato".
Su internet sarà possibile vedere la foto dell’albero "adottato" e l’opera collegata.
Fra qualche anno sarà possibile passeggiare tra foglie che ricordano racconti, poesie, foto, disegni

Estratto del regolamento :
Il concorso è suddiviso in due sezioni: 1) letteraria e 2) grafica o fotografica.
Le due sezioni sono articolate in quattro categorie (scuola primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado, categoria aperta, senza limiti di età). Si potrà partecipare singolarmente o a piccoli gruppi. La partecipazione al concorso è gratuita.

Gli elaborati della prima sezione dovranno essere ispirati a stili di vita rispettosi dell’ambiente e potranno essere temi svolti in classe, racconti di fantasia, reportage, articoli, poesie o pagine di diario su esperienze realmente vissute o progetti in forma discorsiva: ogni forma espressiva è consentita.  A titolo esemplificativo indichiamo alcune possibili suggestioni:
a) Secondo una provocatoria teoria: l'uomo è l'unico essere vivente la cui estinzione gioverebbe al Pianeta. Quali conseguenze potrebbe avere un'ipotetica scomparsa della specie umana?
b) Il ritorno dell'incubo nucleare divide ancora...
c) Acqua pubblica o acqua privata?
d) Il consumo di suolo nell'Anno Internazionale delle Foreste. Cosa accade vicino a me? 
Gli elaborati della seconda sezione potranno essere fotografie o progetti digitali. Non sono previste limitazioni alle tecniche utilizzabili. Tutte le opere dovranno essere inviate, esclusivamente per posta elettronica, (vale anche fotografare i testi o importarli attraverso scanner)all’indirizzo  info@immaginalomazzo.org entro il 31 maggio 2011 . Regolamento completo e cheda d’iscrizione sul sito www.immaginalomazzo.org.
I risultati saranno pubblicati sul sito citato entro il 10 giugno 2011; la premiazione dei vincitori avrà luogo alla festa dell’associazione, il pomeriggio del 5 giugno 2011, presso l’area feste di Lomazzo (Co).I primi tre classificati in ogni categoria otterranno in premio una piccola pianta, compatibilmente con le disponibilità dell’associazione. Inoltre, ogni opera segnalata dalla giuria sarà idealmente associata ad un nuovo albero, come indicato nel progetto “Il bosco delle Idee” (maggiori informazioni sul sito dell’associazione).
Si ringrazia E.R.S.A.F. Lombardia per le piante fornite gratuitamente agli Istituti Scolastici che garantiranno una significativa partecipazione al concorso.
Si ringrazia l’azienda Un mondo di fiori di Baradel Laura e Fedrigo Anna S.n.c. di Lomazzo (Co) per la fornitura dei premi assegnati alle opere selezionate.

 

Per scaricare la documentazione e la scheda di iscrizione:
bando 
http://www.immaginalomazzo.org/images/stories/concorso/concorso_immagina_iii_2011_pazienza.pdf

bando

http://www.immaginalomazzo.org/images/stories/concorso/concorso_immagina_iii_2011_pazienza.doc

 

 

  http://www.immaginalomazzo.org#...]

 

Segreteria del Premio Letterario "La pazienza del Pianeta"
c/o Immagina Lomazzo
Villaggio Aurora 13, 22074 Lomazzo (Co);
www.immaginalomazzo.org – Anche su Facebook

 

 

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.