Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Il mercatino del riuso

Notizia letta 3782 volte
Articolo in: - Comunicati  

Saronno

Roberto Barin 10/10/2013

Il mercatino del riuso Roberto Barin
Il Mercato del Riuso di Sabato 12 Ottobre, dalle ore 9 alle ore 18 in Piazza Mercato, è l'occasione per i cittadini di scambiare o vendere oggetti rigorosamente usati ad altri cittadini, che possono trovare ancora utili, in un circolo virtuoso che vuole limitare la produzione di rifiuti e il relativo smaltimento. È una delle iniziative che Amministrazione e l'Ufficio Ecologia hanno promosso nel contesto di SARONNO VERSO RIFIUTI ZERO, con la preziosa collaborazione di EcoNord, Ambiente Saronno, Unicef, FIAB, UNITRE Saronno e Pronatura.
 

Sabato 12 Ottobre 2013
Piazza del Mercato – SARONNO
Il “Mercato del Riuso” di Sabato 12 Ottobre, dalle ore 9 alle ore 18 in Piazza Mercato, è l’occasione per i cittadini di scambiare o vendere oggetti rigorosamente usati ad altri cittadini, che possono trovare ancora utili, in un circolo virtuoso che vuole limitare la produzione di rifiuti e il relativo smaltimento. È una delle iniziative che Amministrazione e l’Ufficio Ecologia hanno promosso nel contesto di SARONNO VERSO RIFIUTI ZERO, con la preziosa collaborazione di EcoNord, Ambiente Saronno, Unicef, FIAB, UNITRE Saronno e Pronatura.

È previsto anche uno spazio per le Associazioni, che potranno così raccogliere fondi per le loro attività, oltre ad uno spazio “baratto” per i bambini che vorranno scambiare i propri giocattoli, usati ma in buono stato, gestito dai bambini stessi.
Sarà anche l’occasione per visitare il concomitante Mercato Contadino, che con i suoi produttori locali e anche biologici, senz’altro guarda ‘nella stessa direzione’ del Mercato del Riuso, per un’economia sostenibile.

Tutti possono partecipare come espositori, ed è gratuito!

Presso il Municipio o sul sito internet www.comune.sarono.va.it sono disponibili tutte le informazioni per la partecipazione ed i moduli per l’adesione, da consegnare entro il 7 Ottobre.

Gli espositori possono presentare, insieme alla richiesta di partecipazione, un mini progetto di riuso o riutilizzo di uno degli oggetti che verranno scambiati o messi in vendita con una descrizione scritta o con una foto; il giorno del mercato l’oggetto dovrà essere messo in evidenza e accompagnato dalla stessa descrizione.

Di seguito alcuni esempi:
• un bicchiere da birra, che dipinto viene trasformato in vaso per fiori
• un cappello da uomo, che rovesciato e decorato viene trasformato in svuota tasche
• un cerchione di bicicletta, trasformato in orologio da parete

Le idee più originali saranno esposte nella mostra di manufatti del Riuso e del Riciclo “Dal quotidiano nell’arte, all’arte nel quotidiano”, dal 30 Novembre all’8 Dicembre 2013, presso la Sala Nevera di Casa Morandi in Viale Santuario a Saronno, nell’ambito del programma “Saronno verso Rifiuti Zero”.

Roberto Barin
Assessore Ambiente e Mobilità

 

 

  http://www.comune.saronno.va.it#...]

 

 

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.