Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Il car-sharing approda a Saronno con E-vai

Notizia letta 2254 volte
Articolo in: - Comunicati  

Saronno

SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali srl 26/03/2014

Il car-sharing approda a Saronno con E-vai SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Da l 18 marzo 2014, anche i cittadini di Saronno avranno l'opportunità di usufruire di «e-vai», il primo servizio di car-sharing ecologico (parco auto al 70% elettrico) diffuso su scala regionale e integrato con il servizio ferroviario Trenord. "e-vai" è presente in tutta la Lombardia e offre un sistema di mobilità realmente sostenibile, pratico e conveniente, scelto già da oltre 19mila iscritti. Sono 50 le postazioni nei punti strategici di più di venti località (stazioni, ospedali, università), inclusi gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa.
 

Il nuovo «e-vai» point di Saronno si trova vicino alla stazione ferroviaria, in via Carcano, ed è stato inaugurato questa mattina (18.3.2014) alla presenza del sindaco Luciano Porro, dell’assessore comunale all’ambiente e mobilità Roberto  Barin e di Giovanni Alberio, di «e-vai». La postazione comprende quattro stalli di sosta e una colonnina di ricarica per le batterie delle auto elettriche.

Il sindaco di Saronno Luciano PorroAl termine dell’evento i cittadini hanno potuto effettuare test drive gratuiti con alcune delle auto elettriche e a basso impatto ambientale di ultima generazione che compongono la flotta di «e-vai»: tre Citroën C-Zero (auto elettriche con batterie di trazione al litio ioni, omologate per quattro posti, dotate di aria condizionata, con un’autonomia di 130 km e una velocità massima di 110 km/h) e una Fiat Punto Evo (bifuel benzina e GPL, omologata per il trasporto di cinque persone e dotata di aria condizionata).
Inoltre, a tutti è stata offerta l’opportunità di iscriversi a costo zero beneficiando di una speciale promozione: 3 noleggi gratis da due ore ciascuno da utilizzare entro il 18 maggio 2014.

«Utilizzare le nostre auto piace sempre di più – ha affermato Giovanni Alberio, responsabile delle relazioni istituzionali di «e-vai»-. Non solo si risparmia su bollo, assicurazione e benzina, ma si contribuisce anche a inquinare meno senza rinunciare alla praticità di un servizio capillare, in continua espansione e presente in tutto il territorio lombardo».

«È una novità fortemente voluta dall’Amministrazione del Sindaco Luciano Porro – ha spiegato l’assessore all’ambiente e mobilità Roberto Barin. L’idea, è quella di garantire un servizio a chi non utilizza l’auto per recarsi al lavoro, ma soltanto per andare a fare la spesa o in maniera sporadica. È una opportunità per gli automobilisti occasionali di servirsi delle vetture del car sharing risparmiando sugli alti costi legati al possesso di una vettura».


Orari e tariffe - Il car sharing ecologico «e-vai» è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24. La tariffa è di 5 euro l’ora senza costi aggiuntivi legati al chilometraggio per le auto elettriche, mentre è di 2,40 euro l’ora più 0,48 euro a Km per le auto a basso impatto ambientale.

Vantaggi - Con le auto «e-vai», a Saronno come a Milano e in molti altri comuni convenzionati, si ha libero accesso alle corsie preferenziali e alle ZTL e si può parcheggiare gratuitamente in tutte le aree di sosta pubbliche, anche in quelle gestite tramite parcometri o sistemi equivalenti.

Istruzioni per l’uso - Tutti possono iscriversi a «e-vai» gratuitamente e indipendentemente dall’essere abbonati al servizio ferroviario lombardo: basta collegarsi al sito www.e-vai.com e seguire le indicazioni riportate.

Le vetture possono essere prenotate telefonicamente chiamando il Numero Verde 800.77.44.55, oppure collegandosi al sito www.e-vai.com.

In base alle esigenze di utilizzo del servizio, sarà possibile iscriversi in due modalità:
- Silver - è la formula ideale per chi ha necessità occasionali di utilizzo, senza costi d’iscrizione e con un primo noleggio di due ore gratuito. Il pagamento è effettuabile solo con carta di credito, e a ogni noleggio va aggiunto un costo di cinque euro.
- Gold - è la modalità più comoda e conveniente per chi utilizza spesso il servizio. È possibile pagare i noleggi con carta di credito, bancomat, contanti o bonifico, versando cinquanta euro di prepagato, convertiti immediatamente in credito da utilizzare per i futuri noleggi.

 

 

  http://www.e-vai.com#...]

 

IL CAR SHARING «e-vai» IN LOMBARDIA
Le postazioni del car sharing «e-vai» sono presenti: negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa e nelle stazioni ferroviarie di Milano Cadorna e Milano Bovisa, a Bergamo, Cremona, Como Lago FN, Varese FN, Pavia, Sondrio, Erba, Lodi, Legnano, Mariano Comense e Vigevano. Altri «e-vai» point sono a Alzate Brianza, Cairate, Cuggiono, Casalmaiocco, Giussano, Laveno Mombello, Maccagno, Tradate, Ternate, Magenta, Travedona Monate e Saronno. Altre postazioni «e-vai» si trovano presso la sedi della Provincia di Milano in corso di Porta Vittoria, viale Piceno e via Luigi Soderini. Il servizio è disponibile anche al Centro Direzionale Leoni Milano, in via Spadolini.


«e-vai»: il primo car sharing ecologico lombardo
L’unico servizio di green mobility regionale integrato con il servizio ferroviario Trenord

Ufficio Stampa – SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali - Tel. 02/624999.1
Federico Forcieri - 335/1862415 - forcieri@secrp.it
Silvia Belluzzi - 347/7159501 - belluzzi@secrp.it
Laura Re Fraschini - 340/6030878 - refraschini@secrp.it
Elena Frasio - 339-8702804 - frasio@secrp.it

 

 

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Piero da Saronno web tv

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Farmacie di Turno Saronno