Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

I tesori del principe, Forte di Bard, la Prevostura, Verres

Notizia letta 4177 volte
Articolo in: - Arte e Cultura   - Comunicati  

Saronno

Comune di Saronno 22/02/2012

I tesori del principe, Forte di Bard, la Prevostura, Verres Comune di Saronno

L'imponente Forte di Bard ospita i capolavori delle "Collezioni del Principe del Liechtenstein", una selezione di opere della più importante collezione privata esistente al mondo. Si tratta di 80 opere, alcune di dimensioni monumentali: 75 oli, 3 sculture, 1 cabinet di pietre dure e un arazzo.

 

In un percorso che attraversa sette sale, negli spazi espositivi delle Cannoniere si attraverserà la storia dell’arte viaggiando tra il 1500 e la seconda metà del XIXesimo secolo ammirando capolavori di Rubens, Brueghel, Rembrandt, Cranach, Canaletto, Hayez, etc.

La storia di Verres è intimamente connessa alla storia della Prevostura di Saint-Gilles, un ente mistico e monastico fondato nel X secolo dalla famiglia dei Marchesi del Monferrato. I religiosi di Verres, osservando la regola di Sant’Agostino, incrementarono nella zona il loro potere e il loro patrimonio e nel 1145 potevano contare tra le varie dipendenze diverse parrocchie tra Ivrea/Aosta/Vercelli/Tarantasia.
La Prevostura conserva una ricchissima quanto rara Biblioteca, nonché il maggiore archivio storico valdostano: inoltre la biblioteca conserva un patrimonio inestimabile di circa 300 pergamene dal XII al XV secolo che saranno consultabili durante la visita.

Visita guidata e degustazione di prodotti al Salumificio Maison Bertolin, dove la tradizione ha sposato la tecnologia, senza dimenticare la genuinità

Domenica 1° aprile 2012
Partenza da Piazza della Repubblica (Municipio) ore 7,30
Rientro a Saronno previsto ore 21,00
Quota di partecipazione: Euro 80,00 a persona.
La quota comprende: viaggio in pullman GT, ingresso alla Mostra “I Tesori del Principe” e visita guidata; pranzo presso il ristorante “Le Soleil” di Challant (menù fisso composto da: antipasti, due primi, secondi di carne con polenta, dolce della casa, acqua, vino e caffé); visita guidata della Prevostura di Verres, visita guidata e degustazione presso lo stabilimento Bertolin di Arnad.

Prenotazioni e informazioni entro mercoledì 9 marzo 2010:
Ufficio Cultura – tel. 02.96710357
cell 3403686031 operativo solo il giorno 1° aprile p.v.

Qualora non si raggiungessero le 25 adesioni non sarà possibile effettuare il servizio

 

 

  http://www.comune.saronno.va.it/upload/saronno_ecm#...]

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.