Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

I Giardini letterari - Il giardino tra le righe

Notizia letta 4988 volte
Articolo in: - Eventi  

Saronno

Associazione Linee Andamentali 11/06/2011

I Giardini letterari - Il giardino tra le righe Associazione Linee Andamentali
l'11 giugno 2011, presso il Vivaio "LE ACACIE", si è tenuta la cerimonia conclusiva del concorso "I giardini letterari / Il Giardino tra le righe": sono stati premiati i migliori componimenti fra quelli proposti dagli alunni della scuola Bascapè.
 

L’Associazione “Linee Andamentali”, il “CADS Coordinamento  Associazioni distretto Saronno”, ”Unicef Saronno” promuovono il progetto culturale "I giardini letterari", con il proposito di avvicinare i giovani all'osservazione della natura e alla conoscenza dell’agricoltura.

L’agricoltura e in particolare la floricultura sono settori fondamentali dell’imprenditoria italiana e possono promuovere la formazione dei più giovani, mostrando valori durevoli e fondamentali per arricchire la loro vita di relazione e la loro cultura sociale.

Nel proporre questo progetto le associazioni  sono partite da riflessioni su un aspetto apparentemente ovvio: la necessità che il contatto dell’individuo con la natura e con l’agricoltura debba ricercarsi sin dall’infanzia, affinché ne resti traccia duratura nelle esperienze e nella memoria dell’uomo adulto.

Ogni anno i Giardini letterari proporranno un nuovo tema, di volta in volta differenziato, legato a esperienze che avvicinino i giovanissimi alla conoscenza diretta della natura.

 


CONCORSO LETTERARIO SARONNOSabato 11 giugno alle h.10.00, si svolgerà, all’interno del Vivaio “Le Acacie” di Lattuada, la cerimonia di premiazione per il Concorso letterario “Il Giardino tra le righe”: saranno premiati i migliori componimenti fra quelli proposti dagli alunni della scuola Bascapè.

L’Associazione “Linee Andamentali”, il “CADS - Coordinamento Associazioni Distretto di Saronno”, ”Unicef Saronno”, insieme al Vivaio “Le Acacie”, hanno promosso questo concorso, con il proposito di avvicinare i giovani all’osservazione della natura e alla conoscenza dell’agricoltura e floricultura.

La giuria è presieduta dalla sig.ra Grazia Cominato (Zia Amaranta); gli organizzatori ringraziano la libreria “Pagina18” di Saronno, l’Immobiliare di Saronno, il portale web Saronnopiu.com, L’Angolo di Zia Amaranta, e gli Yellow Frogs per la loro preziosa collaborazione e sponsorizzazione.

Il tema della prima edizione dei "Giardini Letterari" è
"Il giardino tra le righe".


Si invitano gli alunni a presentare un componimento letterario, che raccolga le esperienze e le riflessioni che nascono dall’osservazione della natura, la semina, la piantumazione, la coltivazione, il riconoscimento delle piante e dei fiori.

Nell'edizione di quest'anno daremo la possibilità, a ogni alunno che partecipa al concorso, di coltivare una pianta con le proprie mani, per destare in lui la coscenza dell'importanza pratica, sociale, didattica e culturale dell’esperienza maturata: un bambino è come il seme di un fiore, va coltivato, amato, accudito, solo così potrà crescere, germogliare e fiorire in tutto il suo impeto; affidare una pianta a un bambino vuol dire renderlo consapevole di un impegno notevole, che eleva la sua sensibilità nei confronti della biodiversità vegetale; sviluppare in ciascun bambino il desiderio di prendersi cura di una pianta, significa impegnarlo in un progetto di responsabilità; ispirare l’idea di creare un piccolo orto o giardino in casa, sul terrazzo, nella scuola o in uno spazio verde comune, lo porterà in un più ampio contesto sociale, coinvolgendo soprattutto le famiglie che vivono in città.

In molte zone d’Italia l’agricoltura didattica è ancora assente, nonostante consenta ai bambini di stare all’aperto ed esercitare la propria manualità nell’esecuzione di operazioni che diano un risultato tangibile, tornando a vivere esperienze di un passato non remoto che - soprattutto per quelli che vivono in città – porterà a scoprire l'importanza del vivere a contatto della natura, riconquistando valori che solo la conoscenza precoce e diretta dell’agricoltura e della floricultura possono donare.

L’auspicio è che questa prima iniziativa culturale dei Giardini letterari di Saronno getti le fondamenta per altre iniziative durevoli da realizzare nei prossimi anni, consentendo ai bambini e agli adulti di vivere delle esperienze utili; consolidare così dei modelli educativi e formativi nei bambini che diano risultati importanti, se realizzati con le scuole, con i più giovani, impegnandoli nell'educazione ambientale.

ll Concorso
Il concorso letterario del 2011 è dedicato agli alunni della prima seconda e terza media statale della scuola I. C. Ignoto Militi.

Gli alunni partecipano con un componimento letterario da consegnare entro il 7 maggio 2011.

La giuria sarà presieduta dalla sig.ra Grazia Cominato “Zia Amaranta”)e gli altri componenti saranno nominati dagli organizzatori del concorso.

L’evento sarà organizzato e curato dall’Associazione culturale “Linee Andamentali”, l’UNICEF di Saronno, CADS Saronno, Vivaio “Le Acacie”, la libreria “Pagina18” di Saronno, l’Immobiliare di Saronno, il portale web Saronnopiu.com, L’Angolo di Zia Amaranta, interventi musicali a cura degli Yellow Frogs.

La cerimonia di premiazione si terrà 11 giugno, all’interno del vivaio Le Acacie.

A tutti i partecipanti sarà offerto un rinfresco e la possibilità di visitare il vivaio e il gazebo dell’UNICEF di Saronno.

Tutti i componimenti presentati saranno raccolti in un libro che sarà distribuito gratuitamente dalla Libreria Pagina18 a tutti i ragazzi partecipanti al concorso e una copia sarà regalata alla Biblioteca di Saronno.

Il filmato della premiazione sarà pubblicato sulla Web-TV PierodaSaronno.

Il portale Saronnopiu.com darà risalto all’evento con comunicati stampa e pubblicità mirata sul territorio del Saronnese.

Premi agli alunni
1° classificato - Notebook
2° classificato – Wii DS
3° classificato – Fotocamera digitale

Dal 1° al 10° classificato, buoni libro offerti dalla Libreria Pagina 18

A tutti i partecipanti saranno offerti sacchetti con semi e istruzioni per la coltivazione di una pianta; cappellini con visiera offerti dall’Immobiliare di Saronno e gadget dell’Unicef.

Premi alle scuole
Il premio alla scuola consisterà in materiale didattico o di consumo per un valore complessivo di € 2.000,00.

 

La pagina dedicata ai "Giardini letterari" sul sito delle Acacie

 

IL VIDEO DI PIERODASARONNO

http://www.lineeandamentali.it/images/gallery/20110611-acacie/20110611-giardino-013.jpg


http://www.lineeandamentali.it/images/gallery/20110611-acacie/20110611-giardino-064.jpg
Yellow Frogs (A loro piace 'o blues)

 



 

 

  http://www.lineeandamentali.it/index.php?option=co#...]

 

Le Acacie di Lattuada Gianluigi e figli
Le Acacie Di Lattuada Gianluigi & Figli
Cascina Emanuela, 15 - 20020 Solaro (MI)
Tel - 02 9605429
http://www.leacacie.it

 

 

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.