Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Croce Rossa Ed Enpa Saronno unite per aiutare Lalla!

Notizia letta 5891 volte
Articolo in: - Associazioni  

Saronno

ENPA Saronno 21/11/2012

Croce Rossa Ed Enpa Saronno unite per aiutare Lalla! ENPA Saronno
Sono passati tre anni dall'ultima volta che organizzammo una raccolta fondi. Vi ricordate di Spike, il cane bruciato dall'acido solforico per mano di un vigliacco? (per conoscere la storia www.enpasaronno.it). Non è nostra abitudine farvi ricorso perché cerchiamo sempre di attingere alle risorse che, con fatica, riusciamo a mettere da parte per le emergenze. Adesso, però, abbiamo bisogno di aiuto.
 

Siamo impegnati – in questo preciso momento – su troppi fronti per farcela da soli. Sappiamo non essere un buon momento; la crisi erode il bilancio familiare e, conseguentemente, anche la possibilità di aiuto alle associazioni.
Ma qui si tratta di aiutare umani e animali.
È una storia triste quella che vi raccontiamo che, con il vostro piccolo ma preziosissimo contributo, si può trasformare in una gara di solidarietà a tutto campo.
 
LA STORIA. Il 12 Novembre giunge via mail la richiesta d’aiuto da parte di una volontaria della Croce Rossa Italiana della sede di Saronno. Il medico di guardia, la notte tra domenica e lunedì, viene chiamato per un’emergenza a Caronno Pertusella (Varese). Due anziani – lui ipovedente, lei inferma – hanno bisogno di assistenza.
 
Fatta la visita il sensibile medico nota la cagnolina Lalla sdraiata nel suo giaciglio, immobile. Chiede al proprietario cos’abbia e con le lacrime agli occhi il povero anziano risponde che si è paralizzata e che l’ha già portata dal veterinario, fatto la TAC e speso per gli esami ben 750 euro. I veterinari consigliano l’intervento alla colonna vertebrale (per un’ernia) ma la cifra è di oltre 2000 euro.
 
”Non ce la facciamo…” dice con un nodo in gola. “La pensione la metto praticamente tutta per curare mia moglie che è inferma a letto. Io amo questa creatura, è la mia Lalla. E’ la mia compagnia, e mi ha portato a spasso fino a quando non si è paralizzata…ma come faccio adesso??”.

ll medico si commuove per il povero anziano, per la sua sfortunata moglie e per quel cane che è tutto per loro. Gli promette che in qualche modo troverà un aiuto. Ed è così che si attiva e si mette in contatto con noi,  coinvolgendo i colleghi e lo staff della CRI di Saronno.

Come ENPA ci siamo mossi per trovare una struttura qualificata che possa operare la cagnolina a una tariffa più accessibile. Confidiamo di trovarla. Nel frattempo dobbiamo procedere alla raccolta fondi, per garantire l’ intervento. In tempi brevi, perché non si aggravi la condizione di Lalla.

UN INSEGNAMENTO IMPORTANTE. Cogliamo l’occasione per invitare tutti a una riflessione.  A pensare come un medico, votato a salvare vite umane, non si limiti al suo lavoro ma siguardi intorno, incontrando lo sguardo di un cane. Comprendendo come quella creatura sia la forza e la ragione di vita di coloro che è corso a salvare. Non è difficile, per chi è sensibile e attento, trarne un importante insegnamento: profonda umanità e rispetto per la vita. E’ doveroso da parte nostra un ringraziamento al medico e allo staff della CRI di Saronno che si è presa a cuore la vicenda di Lalla e della sua famiglia.

COME AIUTARE. Contiamo sulla solidarietà di tutti. La Croce Rossa Italiana di Saronno è al nostro fianco per aiutarci nella raccolta della cifra necessaria a sostenere i costi dell’operazione di Lalla. Un grande esempio di cooperazione che sottolinea come agire ‘nel e per il bene’ sia motivo di unione. Perchè uniti si è più forti. Sempre.

 

 

  http://www.enpasaronno.it#...]

 

Ricordiamo, per trasparenza, che l’elenco delle cifre donate (affiancate dalle iniziali del donatore per ragioni di privacy) saranno settimanalmente pubblicate sul sito www.enpasaronno.it e sulla pagina FB di Enpa Saronno. Sarà nostro impegno aggiornarvi sulla situazione di Lalla, sull’intervento e sugli esiti dello stesso. Vi renderemo partecipi della sua avventura. Per donare, eccovi i dati utili: IBAN IT 94 O 03204 50520 000000014932 Banca di Legnano, intestato a E.N.P.A. Onlus Sez. Saronno Causale: Donazione OPERAZIONE LALLA in favore di E.N.P.A. Onlus Sez. Saronno.

Ricordate che le donazioni liberali sono deducibili fiscalmente, poiché la donazione è destinata a una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale). Tutte le offerte erogate con bonifico bancario (le cui ricevute fanno testo) sono detraibili. Vi chiediamo, infine, di mandarci se possibile la copia della distinta del bonifico (in PDF) in modo da avere il vostro riferimento per darci la possibilità di ringraziarvi. Ovviamente i vostri dati resteranno coperti da privacy come da normativa vigente. L'indirizzo mail cui inviare il PDF è il seguente: raffamaniero@tiscali.it (tesoriera della Sezione), oppure  info@enpasaronno.it.
Per qualsiasi informazione potete contattare i numeri: 334 3190151 oppure la segr. telefonica 02 9621309.


 

http://www.saronnopiu.com/immagini/news/enpa.gif

E.N.P.A.
ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI
ONLUS
E.N.P.A. Ente Nazionale Protezione Animali Onlus, Sezione Saronno
Via Antici 5, 21047 Saronno (Va). Tel/fax 02 9621309
Iscritta al n.°3032 del Registro Generale del Volontariato della Regione Lombardia, Sezione Sociale, con Decreto n.° 15951 del 27.09.2004.
Codice fiscale 80116050586

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.