Approvato il PGT: ora inizia la vera sfida
Articolo in: - Politica
Saronno
Partito Democratico Saronno 19/06/2013
Nonostante le affermazioni espresse da alcuni il piano rivela una voglia di cambiare, una rivoluzione culturale importante che abbandona per la prima volta l’idea di una crescita infinita e smisurata. Il piano si caratterizza infatti per uno sviluppo equilibrato, abbandonando i piani espansivi e di cementificazione del passato con una netta riduzione della capacità insediativa passando, in termini di abitanti teorici previsti, dai 66.000 ai 44.000 abitanti.
Il piano inoltre è legato soprattutto alla tutela e valorizzazione del Parco e delle sponde del Lura, alla tutela delle aree agricole rimaste, al non consumo di nuovo suolo, salvo per le aree dismesse, di cui è previsto il riuso, con la previsione che le stesse vengano recuperate per il 50% come parchi urbani e per la rimanente quota con uno sviluppo equilibrato fondato su un mix funzionale che comprende edilizia residenziale e sociale, avvio di iniziative imprenditoriali per creare nuovo lavoro, spazi di aggregazione e socializzazione per i giovani, dopo finalmente avere ottenuto la bonifica delle stesse.
Possiamo dire di aver lavorato in modo trasparente per raggiungere il traguardo di una città più verde, più vivibile, gradevole e accogliente. Ora abbiamo lo strumento per iniziare davvero a trasformare le indicazioni strategiche in progetti operativi. Inizia la vera sfida per la nostra città.
Partito Democratico Saronno
Twitter @pdsaronno
www.pdsaronno.it
pdsaronno@gmail.com
partitodemocraticosaronno.blogspot.it
http://partitodemocraticosaronno.blogspot.it#...]