Telefono Amico cerca nuovi volontari dell'ascolto
Articolo in: - Comunicati
Dall'Italia e dal mondo
Centro di Busto Arsizio di Telefono Amico 02/11/2010
Per far fronte al crescente numero di richieste d'aiuto l'associazione avvia, nel mese di Ottobre 2010, una campagna di ricerca di nuovi volontari e un corso di formazione all'ascolto. I Volontari dell'ascolto da oltre 40 anni sono il cuore del servizio che quotidianamente l'associazione Telefono Amico Italia Onlus offre a chi vive un disagio emotivo e ha bisogno di essere ascoltato.
Nel mese di Ottobre, Telefono Amico Italia Onlus promuove per la sua sede di Busto Arsizio (VA) una campagna di ricerca volontari e un corso di formazione.
Il corso si terrà dal 10/01/2011 al 18/04/2011 presso la Villa Tovaglieri in Via Volta, 11 a Busto Arsizio e sarà articolato in 15 serate, a frequenza settimanale, divise per argomento.
Dai dati dell'Osservatorio sul Disagio Emotivo - promosso da Telefono Amico Italia con la collaborazione di Nokia - emerge infatti che nel corso del 2009 le richieste di aiuto telefonico sono state oltre 100.000.
La campagna pubblicitaria -realizzata dall'agenzia di pubblicità Young&Rubicam e dallo studio fotografico FM Photographers- ha per titolo "Cerchiamo volontari che imparino a confrontarsi con tutti": il ruolo del volontario di Telefono Amico è infatti di mettere in gioco le proprie capacità personali nel contatto - intimo ma anonimo - nel corso della relazione d'aiuto.
Per diventare volontari non sono necessarie qualifiche o esperienze specifiche, ma questa è una scelta che rappresenta un notevole investimento personale: il volontario è infatti una persona che crede nei rapporti umani e nell'importanza dell'ascolto reciproco.
Per iscriversi ai corsi, telefonare direttamente al numero locale di Busto Arsizio 0331/623331 oppure scrivere una e-mail a bustoarsizio@telefonoamico.it o a volontari@telefonoamico.it .
Per altre info, è possibile visitare il sito www.telefonoamico.it.
http://www.telefonoamico.it#...]
Telefono Amico Italia è un'associazione di volontariato che conta 700 volontari e 21 Centri in tutta Italia.
I volontari di Telefono Amico Italia rispondono all'199.284.284, numero unico nazionale tutti i giorni dell'anno, dalle 10 alle 24. Per mettere al centro del servizio le relazioni autentiche tra le persone, i volontari di Telefono Amico praticano un ascolto empatico e competente, che accetta l'altro, ne accoglie e condivide i problemi, senza formulare giudizi e rispettando ogni diversità, di carattere politico, culturale o religioso.
Telefono Amico Italia risponde dunque - ancora di più in questo periodo di crisi - a un disagio sociale comune nella nostra epoca: quello di non riuscire a esprimere e a dare un senso all'esperienza del dolore e della solitudine.
I volontari di Telefono Amico ascoltano con empatia e attenzione, aiutano le persone che chiamano a esprimere la propria sofferenza, parlare della loro storia personale e recuperare così, in un lento cammino di crescita, la fiducia nelle relazioni sociali, nelle proprie risorse e identità. Altre informazioni sul sito www.telefonoamico.it
Il Telefono AMICO di Busto Arsizio è una ONLUS, operante dal 1973 e regolarmente iscritta al Registro regionale del Volontariato dal 1994.
Il servizio d'ascolto locale è attivo dal lunedì al venerdì dalle 18,30 alle 00,30 ed il sabato e la domenica dalle 15,30 alle 00,30.
Il nostro gruppo, attualmente, è composto da oltre trenta volontari: siamo essenzialmente, studenti, lavoratori, professionisti e pensionati di età dai 20 ai 60 anni.
Telefono: 0331 623331