Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Piano delle performance: i risultati di un anno di Amministrazione

Notizia letta 4093 volte
Articolo in: - Comunicati  

Saronno

Comune di Saronno 17/07/2012

Piano delle performance: i risultati di un anno di Amministrazione Comune di Saronno
Cari Concittadini, Anche presso la nostra Amministrazione Comunale di Saronno si è attuato il Piano delle performance che costituisce parte integrante del Piano esecutivo di gestione ed è redatto secondo le disposizioni del Testo unico enti locali, prendendo spunto dai principi di cui al Decreto Legislativo n. 150 del 27/10/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.
 

Il processo di programmazione e controllo è alla base del sistema organizzativo rivolto alla realizzazione dei piani e dei programmi dell’Amministrazione comunale insediatasi nell’aprile 2010. Esso coinvolge l’intera struttura amministrativa ed ha il compito di definire e monitorare, ad ogni suo livello, l’attuazione degli obiettivi dell’Ente.
Nel Piano si analizzano il contesto socio-economico nel quale l’Amministrazione opera e che sta alla base delle proprie strategie, e l’organizzazione interna, intendendo con ciò la composizione degli organi istituzionali, il complesso organizzativo e le risorse strumentali, economiche ed umane a disposizione.
Nell’elaborato si riporta inoltre il percorso che, dagli Indirizzi generali di Governo, passa agli obiettivi strategici fissati nella Relazione previsionale e programmatica ed ai relativi piani operativi (obiettivi di gestione assegnati ai responsabili dei servizi), ai quali sono collegati gli indicatori volti alla misurazione dei risultati raggiunti.
Ci auguriamo, con il coinvolgimento di tutte le preziose risorse umane interne all’Ente, dai Dirigenti ai dipendenti di ogni livello, di aver raggiunto l’obbiettivo della piena trasparenza che valorizza l’efficienza della macchina comunale, nell’interesse dell’intera comunità cittadina.

Il Sindaco di Saronno dr. Luciano Porro

Il Comune di Saronno si è dotato di un nuovo strumento di lavoro voluto dal decreto legislativo 150 del 2009, il piano delle performance. Formulare il piano non è stato un esercizio retorico e nominalistico, ma l'inizio di un percorso per introdurre nella macchina comunale di Saronno una nuova cultura amministrativa e organizzativa.
Vi è stata, innanzitutto, la necessità di definire la modalità con cui selezionare ed inserire i contenuti nel piano della performance e come posizionare il piano rispetto agli altri atti di programmazione e pianificazione tradizionali dell'amministrazione pubblica. Aver definito la mappa strategica intorno a cui far lavorare la macchina comunale è stato un esercizio per sottoporre il programma politico della coalizione uscita vincente dalle ultime elezioni amministrative e piegarlo, inquadrarlo all'interno di politiche pubbliche perseguibili e realizzabili.
Fra i percorsi necessari per le nuove politiche amministrative si è reso indispensabile l'adeguamento e l'aggiornamento dei regolamenti comunali, attività tuttora in corso, per definire il sistema di misurazione della performance organizzativa. Quest'ultima questione è un nodo centrale della nuova normativa, che dovrà essere ulteriormente valorizzato. Infatti, per cogliere pienamente le potenzialità insite nella redazione del piano della performance, è indispensabile riaffermare e valorizzare la centralità alla misurazione e valutazione della performance nelle amministrazioni pubbliche. Tema quest'ultimo non sempre di immediata comprensione e accettazione.
Il piano è solo uno degli elementi del ciclo di gestione delle performance, senza un adeguato sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa sarebbe monco, privo di efficacia. Per la prima volta, nel 2011, si è introdotta, pertanto, la valutazione dell'organizzazione, come premessa del sistema di valutazione della performance individuale.
Siamo soltanto all'inizio di una esperienza che dovrà innovare la cultura organizzativa della pubblica amministrazione locale. Possiamo dire che il comune di Saronno ha recuperato con rapidità il ritardo che si era accumulato. E questo è stato possibile grazie alle professionalità che si sono sedimentate nell'organizzazione. Ora si tratta di rendere consapevoli dipendenti e cittadini di quanto si è fatto e si sta facendo.
Bisognerà certamente rafforzare le competenze necessarie alla implementazione del ciclo di gestione delle performance, selezionando quelle indicazioni operative utili al miglioramento dello strumento di cui il Comune si è dotato. È quanto ci accingiamo a fare in questo 2012.

Giuseppe Nigro



Scarica il documento dal sito del Comune di Saronno

Contenuti:
Piano della Performance 2011 - Relazione conclusiva 2011
1 IL CICLO DELLA PERFORMANCE. NOZIONE E RACCORDO CON GLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE COMUNALE.
2 NOZIONE DI MAPPA STRATEGICA
3 NOZIONE DI PERFORMANCE (DELIBERA CIVIT N.89/2010)
4 LE STRATEGIE
5 NOZIONE DI OBIETTIVI STRATEGICI E OPERATIVI (DELIBERA CIVIT 112/2010)

La Città - Cenni storici e statistiche
1 BREVI CENNI STORICI
2 IDENTITà
3 MANDATO ISTITUZIONALE
4 ANALISI DEL CONTESTO ESTERNO E L’ORGANIZZAZIONE DEL COMUNE DI SARONNO IN SINTESI
- A) Contesto territoriale
- B) Contesto socio demografico
5 Contesto interno

 

 

  http://www.comune.saronno.va.it#...]

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.