Tornano le Elementariadi, dedicate ai bambini delle scuole elementari di Saronno di terza, quarta e quinta elementare, presso il campo sportivo comunale di via Biffi. La manifestazione, organizzata dalle Associazioni/Comitati Genitori "Damiano Chiesa", "Gianni Rodari", "Giuseppina Pizzigoni", "Ignoto Militi", "San Giovanni Bosco" e "Vittorino da Feltre" in collaborazione con la OSA Saronno e con il patrocinio del Comune di Saronno è confermata per sabato 17 maggio 2014.
Il Liceo scientifico è salvo, almeno per un anno. La notizia, anche se non definitiva, è di quelle che fanno piacere e soprattutto tirare un, seppur piccolo, sospiro di sollievo. Al di là di tutto, sono prevalse l'audacia e la costanza del gruppo di genitori che ha saputo porre la questione all'attenzione degli addetti ai lavori. Certo è che se i genitori avessero taciuto e non si fossero fatti carico del problema sarebbe stata presa una decisione gravemente sbagliata e lesiva sia dei diritti degli studenti che del prestigio della Città.
Che il comune di Caronno Pertusella non abbia a cuore il settore scolastico lo si era capito: già negli anni passati, infatti, le giunte che si sono alternate non hanno avuto scrupoli ad aumentare - ed in alcuni casi anche cancellare - servizi scolastici. Quest'anno è cominciato, come di consueto, con la sorpresa dell'aumento dei servizi scolastici, aggiungendo per le famiglie più abbienti il pagamento del servizio mensa, oltre ad un aumento quasi generalizzato su tutte le altre fasce.
Un nuovo servizio per le famiglie per conciliare con serenità gli impegni lavorativi e l'avventura educativa della crescita dei piccoli in un ambiente sicuro e stimolante. Uno spazio gioco aperto di sabato, anche solo per qualche ora, anche se solitamente durante la settimana il tuo bambino non frequenta l'asilo nido. Un sogno? No, da oggi è una realtà, vicino a casa tua.
SABATO 22 MARZO ORE 16 BIBLIOTECA GIUDITTA PELLEGRINI VIA CAPO SILE "OLTRE IL MURO" Spettacolo teatrale rivolto a bambini e ragazzi delle scuole elementari e prime medie. "Perchè io sono io e non sono te? Perché tu sei tu e non sei me? Perché io sono qui e non sono li? E perché tu sei lì e non sei qui?"
13/02/2014 Roberto Guaglianone per "Insieme per una scuola di qualità
Sarebbe bello poter interpretare lo stato d'animo che sembra accomuni i partecipanti a questo intenso dibattito con la musica, linguaggio universale attraverso il quale ciascuno di noi riesce a comunicare e condividere emozioni, purtroppo non è possibile. Bisogna, pertanto, limitarsi ad utilizzare il linguaggio parlato, lo strumento di comunicazione per eccellenza, grazie al quale ciascuno di noi riesce a trasformare la propria individualità in bagaglio di esperienze al servizio o, meglio, a vantaggio della collettività.
É notizia recente l'intenzione del commissario dell'ormai deposta provincia di Varese, Dario Galli, di non corrispondere più la quota di affitto della sede staccata del Liceo Scientifico GB Grassi di Saronno. La cosa, oltre a lasciarci perplessi, ci preoccupa molto. Ci preoccupa assistere all'ennesimo episodio di taglio lineare. La logica della cassa spinge a sforbiciare voci di costo senza porsi interrogativi su quello che si sta tagliando e sulle ripercussioni che questi tagli hanno all'interno di una comunità.
Tetto palestra e bagni alle elementari entro l'estate - Con una delle prime delibere del nuovo anno, la Giunta comunale ha dato formalmente il via alla realizzazione di due importanti lavori di manutenzione straordinaria da realizzare presso gli edifici scolastici entro la prossima estate. In particolare si è deciso di intervenire sul tetto della palestra della scuola primaria Don Antonio Rivolta per risolvere in maniera definitiva i problemi di infiltrazione di acqua dalla copertura, presenti incredibilmente sin dal giorno dell'inaugurazione della stessa.
Gerenzano Democratica - centrosinistra unito, ha appreso con soddisfazione la dichiarazione d'impegno dell'amministrazione per migliorare le caratteristiche degli edifici scolastici comunali attraverso un progetto per il risparmio energetico ( illuminazione a led) e la richiesta di accesso al recente finanziamento statale per la ristrutturazione degli edifici scolastici (tetto plesso Clerici).
I giovani hanno più bisogno di esempi che di critiche (Joseph Joubert, filosofo) Anche quest'anno i giovani saronnesi hanno dimostrato che vogliono impegnarsi per vivere in un ambiente migliore, per abitare in una città più pulita, per divertirsi in un ambiente sereno. Il primo giugno in Sala Vanelli un gruppo di studenti e studentesse ha mostrato i risultati del lavoro svolto nell'ambito del progetto Unicef, sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio, "Io posso fare la differenza! Nuovi stili di vita per salvaguardare l'ambiente".
Ardea onlus invita i bambini a trascorrere una notte indimenticabile nel Parco degli Aironi di Gerenzano, per conoscere la vita notturna degli animali e osservare la natura da un punto di vista insolito. Un'esperienza irripetibile di scoperta, condivisione e divertimento!