La Società Storica Saronnese plaude di fronte alla notizia che il giovane scrittore saronnese Giorgio Fontana con il suo ultimo romanzo, "Morte di un uomo felice", si trovi nella cinquina dei finalisti del premio Campiello 2014.
Le stragi di Oslo e Utøya: verità, bugie e omissioni su un massacro di socialisti - LUCA Mariani, cronista parlamentare dell'AGI, sarà presto ospite della Città di Saronno per presentare il suo libro "Il silenzio sugli innocenti", dedicato alle stragi di Oslo e Utøya del Luglio 2011. La presentazione del libro, organizzata dal Circolo "Sandro Pertini" di Saronno, si terrà presso la Libreria Mondadori di Via Portici 12 alle ore 17.00 di domenica 11 Maggio.
Una grande fiction letteraria sulla vita italiana di provincia, sulle emozioni, sulla positività. Tanti sono gli avvenimenti che scombussolano le giornate di Borgo Propizio e dei suoi numerosi abitanti, come la sempreverde zia Letizia, indaffarata a gestire la latteria insieme a Belinda, nipote acidina; le due sorelle Mariolina e Marietta, con il loro teatrino di litigi e riappacificazioni; l'amabile Ruggero, rozzo-che-piace; Dora, più pettegola che giornalaia; il maresciallo capo Bartolomeo Saltalamacchia...
Il 23 marzo a Cogliate presso il Santuario di San Damiano ci sarà la presentazione del libro: UNA RICETTA AL GIORNO LEVA IL MEDICO DI TORNO Con la partecipazione di 365 chef di nota importanza , tra cui lo chef Cogliatese Simone Pezzulla che presenterà una delle sue ricette presenti nel libro.
Domenica 2 marzo 2014 alle ore 10,30 presso la Villa Gianetti di Saronno verrà presentato il terzo libro di Antonio Vasselli. Ancora una volta il commissario Mezzasalma viene coinvolto in un appassionante caso poliziesco in un racconto che non mancherà di soddisfare anche il lettore più esigente.
Invito alla presentazione del Libro "Deportati italiani nel lager di Majdanek" Sabato 1 Febbraio 2014 alle ore 17 presso il Salone ACLI in vicolo Santa Marta 7 a Saronno, con gli autori: Antonella Filippi e Lino Ferracin. All'incontro saranno presenti: la figlia di Ermenegildo Solari, la nipote di Michele Cittadino e la moglie di Giuseppe Cortellini La serata è organizzata da: Gruppo della Memoria - ANPI - L'Isola che non c'è - ANED, ACLI con il patrocinio della Città di Saronno
Martedì 10 dicembre 2013 presso lo Spazio Lavit di Varese - Quindici titoli mondiali nelle classi 350 e 500, 18 titoli italiani (175, 250, 350 e 500 cc), 311 vittorie di cui 123 con validità mondiale e 10 affermazioni nel mitico TT. Questo è l'incredibile palmarès messo assieme da Giacomo Agostini fra il 1962, anno in cui conquistò il suo primo successo alla Bologna-San LUCA in sella alla Morini Settebello, e il 1977 quando, a Hockenheim, fu primo con la Yamamoto fra le 750 cc.
Per capire cosa stia succedendo in Siria in questi mesi forse è importante cercare di conoscerne la storia e la memoria. Che cosa sa l'Occidente della storia siriana? Poco o niente e quel poco che sa viene affrontato distrattamente e senza una reale volontà di capire perché si sia arrivati a un conflitto che dal suo scoppio, nel marzo del 2011, ha causato 90.000 vittime e più di un milione di profughi.
Sabato 14 Settembre, ore 18.00, festeggiamo insieme i nuovi spazi della Libreria Pagina 18 e della sezione UNICEF di Saronno A migliaia di chilometri dal luogo in cui vi trovate, in un paese, una città, una libreria qualunque, un libraio aprì gli occhi.
Come spieghi cos'è la scuola a un'intelligenza superiore? (Elliot nel film E.T. di S. Spielberg) "La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi" (art. 34 Costituzione italiana).
Un thriller umoristico scritto da Giovanni Maria Pedrani, parodia del più nobile giallo di Agatha Christie, ma ambientato nella zona di Saronno e che scherza sulle disavventure dei pendolari ferroviari. La narrazione è allegra e incalzante, tutta al femminile, con riflessioni colme di pungente ironia e di sottile humor
Come sempre ricco ed interessante il programma che la Libreria Pagina 18 propone per quanti vogliano incontrarsi per condividere idee ed opinioni in chiave letteraria e non solo. Sabato 8 giugno sarà presentato "Pensavo fosse una farfalla invece..." di Enzo Riccio, domenica 9 giugno, incontro dedicato all'astrologia ed al tema natale.