Il prossimo 5 maggio alle h. 21 al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli si terrà la presentazione della grande mostra da poco aperta a Palazzo Reale a Milano "Bernardino Luini e i suoi figli" che vede fortemente coinvolta Saronno. I due curatori dell'evento milanese Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa presenteranno la mostra e il catalogo che vede un'intera sezione dedicata al Santuario di Saronno e alla chiesa di San Francesco, monumento nazionale. Al termine della presentazione si svolgerà una vera e propria visita guidata ai tesori del Santuario.
27/03/2014 Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus
Nasce Sagome, frutto dell'atelier Artistica-Mente il nuovo progetto della Cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona che ormai da più di ventisei anni si occupa delle autonomie relazionali e manuali di persone diversamente abili e della loro integrazione. Il progetto è molto ambizioso e valido ed è per questo motivo che anche per tale "evento", la Fondazione Comunitaria del Varesotto è intervenuta con un importante contributo a favore di Artistica-Mente.
La mostra, una tripla personale curata da Alessandra Redaelli, è intitolata "ASSENZA ESSENZA", sarà inaugurata sabato 22 MARZO dalle 18 alle 21 (con presentazione alle ore 19), e vedrà dialogare le opere degli artisti MATTEO MASSAGRANDE, JOHANNES NIELSEN e PAOLO QUARESIMA.
La metafora del filo come valore di unione, di intreccio, ma anche di delicatezza, sottigliezza e fragilità del legame che da sempre accompagna la storia sia nell'arte che nella vita, riunisce i temi della nascita e della morte come nel tema illustrato nella mitologia greca delle Moire o conduce all'uscita del labirinto Teseo dopo aver ucciso il Minotauro, o filo come attesa come in Penelope. Il filo è quindi elemento creatore di storie, di racconti e sarà proprio questo il filo conduttore che unirà cuore, città e mondo.
L'Associazione Paolo Maruti Onlus organizza l'incontro "ICONE POPOLARI RUMENE" sull'arte popolare "naivo contadina". Relatore prof. Vittorio COZZOLI (poeta, dantista e critico d'arte). Con esposizione di alcune opere di Zancu Ciprian (maestro delle icone su vetro) e altre provenienti dalla Transilvania. Domenica 23 Marzo 2014 ore 15:00 presso l'Auditorium Aldo Moro, Viale Santuario 13 Saronno
Macero NO! + Presentazione "Viaggio al termine della città" + Apash2012, sabato 15 marzo al TeLOS - Quattro case editrici, DeriveApprodi, Eleuthera, :DuePunti, Alegre, decidono di portare negli spazi autogestiti i libri che altrimenti sarebbero destinati al macero. Per una critica del mercato editoriale, alla ricerca di spazi autogestiti e indipendenti di diffusione di contenuti, per il rifiuto della messa al macero delle intelligenze collettive.
Si aprirà sabato 1° Marzo la settima edizione della mostra degli Artisti Saronnesi della Proloco con il titolo "I Colori dell'IO". Le opere esposte si caratterizzano per stili e tecniche diverse, dalla pittura alla scultura, da segnalare anche originali composizioni tridimensionali create con la seta. Inoltre quest'anno, visto che l'evento avrà luogo durante la settimana in cui generalmente si celebra la festa della donna, gli artisti hanno dato particolare importanza all'argomento, celebrando LA DONNA attraverso molte delle loro opere
La stagione ALOUD FROM POETS CAFÈ abrigliasciolta @TWIGGY ha inaugurato l'anno poetico varesino con le quattro colonne varesine de CAROVANA DEI VERSI - POESIA IN AZIONE, formazione ormai consolidata e da dieci anni annoverata tra le manifestazioni della Giornata Mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 per il 21 marzo di ogni anno.
Il percorso espositivo comprende le opere di sedici artisti (Enrico Bay, Antonio Bencich, Dario Brevi, Roberto Carullo, Tommaso Chiappa, Sergio Dangelo, Andrea Di Marco, Maurizio Galimberti, Emanuele Gregolin, Marco Lodola, Mahatma Marchi, Elena Merlino, Giancarlo Ossola, Concetto Pozzati, Tony Tedesco, Martin Vegas) più un collettivo (Craking Art), che offrono un significativo spaccato delle tendenze presenti nel panorama artistico contemporaneo.
I paesaggi metropolitani dell'artista saronnese Cristina Caimi saranno in mostra dal prossimo 27 dicembre, fino al 6 gennaio 2014, presso la sala mostre dell'Ufficio Turistico di Madesimo nella personale dal titolo "Trappole urbane", con vernissage in programma sabato 28 dicembre alle ore 18.00. Nelle tele in esposizione comuni scene di vita urbana servono a rappresentare l'odierna vitalità caotica e nevrotica delle città, ma sono soprattutto un pretesto per evidenziare lo straniamento dell'individuo nella realtà contemporanea e lo spaesamento dei luoghi di passaggio.
La mostra che la galleria Il Chiostro propone per la nuova stagione è la prima di un ciclo caratterizzato da tre personali che affiancano un artista storico, un artista contemporaneo e un artista che lavora con la fotografia. La serie di mostre intende evidenziare la natura del lavoro della galleria che ai primi di ottobre celebra i venticinque anni di attività.
Un progetto di condivisione della creazione dell'opera dell'artista Antonio Marciano con i bambini e le scuole a cura di Francesca Marianna Consonni. La mostra è il frutto dei laboratori tenutisi durante tutto l'anno 2013 presso il Bì di Cormano, la Fabbrica del Gioco e delle Arti, in un progetto didattico allargato e floridissimo dall'esito spettacolare. Durante l'inaugurazione verrà presentata al pubblico l'opera d'arte collettiva di Antonio Marciano e dei bambini di Bì.